Guida per l’installazione di SLpct su Mac ARM: come risolvere i problemi
Da più parti mi è stato detto che a volte ci sono problemi di installazione di SLpct sui nuovi Mac Apple quelli con il SOC di Apple ovvero con processori ARM (la serie M per intenderci).
Qui ho spiegato in video come svolgere l’installazione su Mac Intel; ti rimando a questa guida per i dettagli specifici.
Il problema pare essere legato alla versione di JAVA per ARM, o meglio SLpct che ha problemi con le ultime versioni versioni (il problema si presenta da circa sei mesi / un anno).
In attesa che gli sviluppatori di SLpct risolvano il problema [1] esiste una soluzione relativamente semplice, c.d. work around in inglese.
A fine articolo ti segnalo un ulteriore trucco che potrebbe venirti comodo se cliccando sull’icona del app questa non si apre automaticamente.
Vediamo come.
1. Una premessa
Purtroppo il mio MacMini M1 non ho avuto questo problema e, essendo il computer a cui mi collego da remoto per i depositi telematici e deve essere sempre operativo, non ho avuto modo di testare la soluzione che ti propongo e di documentarla con immagini o video.
Tuttavia la soluzione ha funzionato per vari colleghi e, quel che segue, è una guida sommaria a come fare il tutto.
2. Il trucco: scaricare Java per Intel ed usarlo con Rosetta 2
Vai sul sito per scaricare JAVA che trovi qui come mostrato nell’immagine sottostante.
Abitualmente il sistema riconosce il tuo Mac ma è sempre possibile scaricare la versione per Mac Intel.
Nel caso suggerisco di utilizzare la pagina specifica dove è possibile scaricare manualmente l’installer per uno specifico sistema operativo che trovi qui.
La versione per Intel dell’installer Java ha il nome che finisce per x64
.
Apri il DMG, facendo doppio click sull’icona del disco, e fai partire l’installazione come mostrato nella figura che segue. In particolare ti verrà chiesto di autorizzare l’apertura della Java 8 Update 391.app
.
2.1 Rosetta 2 per utilizzare su Mac ARM la versione Intel di Java
Se non l'hai già installato precedentemente sul tuo Mac ARM, ti verrà richiesto di installare Rosetta 2: questa applicazione permette di far “girare” sui Mac ARM le applicazioni per Mac Intel.
A questo punto macOS se non lo hai già scaricato prima ti dovrebbe far scaricare Rosetta 2
Se per caso non riuscissi a far installare Rosetta è possibile forzare l’operazione da Terminale digitando il seguente comando:
softwareupdate --install-rosetta
3. Altro differente trucco: aprire SLpct direttamente con il JAR
Segnalo ulteriore trucco che potrebbe venir comodo.
Una veloce premessa prima: SLpct nella sostanza è una applicazione scritta in JAVA (è per questo motivo che è necessario installare JAVA sul tuo Mac). Questo permette agli sviluppatori di creare una unica applicazione per differenti piattaforme (Mac, Windows e Linux).
È quindi possibile aprire SLpct oltre che cliccando sull’icona dell’applicazione anche aprendo il file JAR.
Ma dove si trova questo file?
Vai nella cartella della Applicazioni dove dovresti aver installato SLpct o, se lo hai installato altrove, nella relativa cartella. A questo punto clicca sull’icona dell’applicazione premendo il tasto destro.
A questo punto comparirà il menù contestuale e premere Mostra contenuto pacchetto (come mostrato al punto 2 dell’immagine sottostante).
A questo punta vai nella cartella Contents (punto 2 immagine sottostante), poi nella cartella Java (punto 3) ed infine fai doppio click sul file SLpct.jar (punto 4).
In conclusione
Spero questa veloce guida possa esserti utile e se hai ulteriori domande e vuoi confermare o rettificare quando descritto puoi lasciare un commento qui sotto o scrivermi una email.
Come sempre, se ti è piaciuto quel che hai letto, ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter.
Ti avvertirò dei nuovi articoli che pubblico (oltre ai podcast e video su YouTube) e, una volta al mese, ti segnalerò una selezione di articoli che ho ritenuto interessanti ed ho raccolto nel corso del mese.
Mi è stato detto che ci stanno lavorando ma non ho una possibile data di realizzo. ↩
In questo rapido articolo vediamo la compatibilità di macOS Sequoia con i processi telematici e le funzionalità potenzialmente di interesse per un avvocato.
Leggi tutto …