In questo breve articolo ti mostro come, ho utilizzato l’Intelligenza Artificiale locale per farmi scrivere un AppleScript e risolvere un mio problema senza sapere una di come scrivere il codice.
In questo breve articolo di commento alle novità hardware Apple, ragiono sul passato, presente e futuro dei MacMini, con particolare riguardo all’utilizzo nel mondo delle IA locali.
In questo articolo ti mostro come installare Stirling PDF per fare OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) ed ottimizzare i PDF in modo gratuito grazie a questo software open-source.
In questo articolo ti mostro come ho creare con Comandi Rapidi una automazione per incorporare il LaTeX l’elenco dei documenti generato da un LLM locale con Ollama.
In questo articolo rifletto su una interessante pubblicazione di Cal Newport sul The New Yorker in cui propone l’utilizzo degli LLM come ausilio per la scrittura e valuto se quando dice Cal è applicabile o meno al mondo legale italiano.
In questo articolo ti parlo di come ho utilizzato IA, in particolare LLM di piccole dimensioni, per convertire i nomi dei file di un deposito nel loro corrispettivo elenco da inserire in un atto telematico, usando Ollama e Comandi Rapidi.
Condivido le slides del mi intervento del 4/10 organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia e tenutosi nell’aula 5 del Tribunale di Reggio Emilia..
In questo articolo spiego le basi per usare Comandi Rapidi con le API di Ollama (in particolare ma più in generale con qualsiasi applicativo web) in modo da poter integrare gli LLM nel flusso di lavoro di Comandi Rapidi e assaporare una anteprima di Apple Intelligence in Italia.
In questo breve articolo parlo di Llama 3.2 1B e 3B e del loro utilizzo con Ollama su Mac Apple Silicon con “poca” RAM ed i possibili futuri utilizzi con Comandi Rapidi.
In questo rapido articolo vediamo la compatibilità di macOS Sequoia con i processi telematici e le funzionalità potenzialmente di interesse per un avvocato.
È con piacere che segnalo il mio prossimo webinar sull’Intelligenza Artificiale del 19/9 ore 15:00 – 2 crediti formativi riconosciuti dal CNF di cui 1 in deontologia.
Il 13 Giugno dalle 15:00 alle 18:00 terrò un nuovo evento formativo accreditato per la formazione degli avvocati con 2 crediti formativi di cui 1 di deontologia sull’Intelligenza Artificiale.
Ultimi posti per l’evento in presenza organizzato dall’Ordine degli avvocati di Reggio Emilia sull’utilizzo della banca dati giuridica ItalGiure; io mostrerò come è possibile utilizzare questa banca dati grazie alla convenzione della Cassa forense, il ott. Fanticini invece si occuperà di mostrare i trucchi per utilizzarla al meglio.
In questo video ti mostro come installare Open WebUI una interfaccia grafica web per utilizzare modelli in locale (e non) con Ollama con una interfaccia in stile chatGPT. Potrai dialogare con documenti e pagine web.
In questo video ti mosto, passo passo, l'installazione di Ollama su Mac. Nella seconda parte ti mostro il primo utilizzo: come scaricare il tuo primo LLM locale e come interagire con la chat di Ollama.
Oggi ti voglio parle di un esperimento che ho fatto: ho passato la mappa mentale di una mia recente OfficeHour, convertita in Markdown, ad un LLM che ha generato un testo fatto e finito.
A causa di un piccolo acciacco non garantisco ancora che oggi si terrà la seguente OfficeHour (nel caso la riprogrammo per la settimana prossima).
Parlerò dei consigli del libro legal writing in plain english, la pietra miliare (a giusto titolo) di Brian A. Garner sulla scrittura giuridica chiara nel mondo anglosassone.
Non ne esistono traduzioni in italiano, per cui mi sono permesso di salire sulla spalla del maestro e riassumere i punti fondamentali per il pubblico italiano.
Piccola nota di colore: mi sono divertito ad utilizzare la IA Generativa per parte delle immagini inserite nelle slides, maggiori info in un futuro articolo.
Come sempre se ti è piaciuto quel che hai letto o visto e non l’hai già fatto ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter. Ti avvertirò dei nuovi articoli che pubblico (oltre ai podcast e video su YouTube) e, mensilmente, ti segnalerò articoli che ho raccolto nel corso del mese ed ho ritenuto interessanti.