Corso PCT 2024: Da principiante a esperto con focus sulla deontologia
È con piacere che posso finalmente comunicare la nuova serie di webinar di formazione sul Processo Civile Telematico.
I webinar consentiranno di maturare N.5 crediti formativi di cui n. 2 in materia deontologica con accreditamento FAD del Consiglio Nazionale Forense, ma andiamo in ordine.
1. Pct: da principiante a esperto, con focus sulla deontologia
Il corso si articola in 3 pomeriggi di 3 ore ciascuno.
- 22 Febbraio 2024 dalle 14:00 alle 17:00: Il primo webinar sarà incentrato sulla gestione digitale dello studio legale con particolare riferimento alle premure deontologiche (riservatezza e competenza) dell’utilizzo degli strumenti informatici.
- 7 Marzo 2024 dalle 14:00 alle 17:00: Il secondo webinar analizzerà gli strumenti del deposito telematico le sue particolarità ed i possibili errori da evitare. In particolare verrà spiegato l’uso del software gratuito SLpct e del portale della Toscana per l’accesso a fascicoli telematici.
- 21 Marzo 2024 dalle 14:00 alle 17:00: Il terzo ed ultimo webinar sarà dedicato alle notifiche a mezzo PEC ed alla redazione degli atti secondo i dettami art. 4, comma 1-bis DM 55/2014 (aumento del compenso per atti telematici) e del DM 110/2023 (sinteticità atti).
Il corso, per come è strutturato ed organizzato, vuole accompagnare l’avvocato alle prime armi con il processo telematico civile ad una conoscenza approfondita. In particolare, viste le esigenze di digitalizzazione dello studio legale legate ai processi telematici, approfondirà gli aspetti deontologici legati alla gestione digitale di una pratica legale civile.
2. Dove si terrà e come maturare i crediti?
Se quindi ti ho incuriosito, vediamo come porter partecipare per veder riconosciuti i 2 crediti formativi.
Occorre iscriversi, gratuitamente, alla piattaforma FAD www.gestiolex.it. In particolare devi accedere a questa pagina che ti accompagnerà nella procedura di registrazione. Segnalo, per dovere, che ti verranno chiesti i tuoi dati personali perché altrimenti non sarà possibile rilasciarti l’attestato.
La piattaforma è gestita e creata dal collega Juri Rubi del foro di Modena, nel caso di problemi interagirai con lui.
Potrai maturare i crediti solo ed esclusivamente partecipando all’evento in diretta attraverso la piattaforma gestiolex.it.
2.1 Se non sei interessato ai crediti formativi
Trovi la diretta su YouTube (qui sotto trovi incorporato il video) e se leggi questo articolo dopo la realizzazione del webinar, puoi guardarlo o ri-guardalo (conto anche di aver creato i capitoli per rendere il video di 3 ore più facilmente consultabile). Ovviamente in quest’ultimo caso non potrai maturare i crediti formativi.
3. Materiale informativo
- Qui trovi il link scaricare la locandina dell’evento.
In conclusione
Nella speranza che tu partecipi, ti segnalo che le registrazioni degli eventi formativi saranno disponibili su YouTube dopo le registrazioni e, se riesco, inserirò i capitoli per muoversi meglio nei contenuti.
Come sempre, se ti è piaciuto quel che hai letto, ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter.
Ti avvertirò dei nuovi articoli che pubblico (oltre ai podcast e video su YouTube) e, una volta al mese, ti segnalerò una selezione di articoli che ho ritenuto interessanti ed ho raccolto nel corso del mese.