MacMini M4: pensieri a caldo
Abitualmente non tratto delle news, soprattuto hardware, ma per il nuovo MacMini farò un’eccezione.
1. La mia storia con i MacMini
Premetto che amo il MacMini. Il mio primo Mac è stato il MacMini Intel nel 2006. Nel corso del tempo ho collezionato un’infinità di MacMini e vari li uso ancora.
Da sempre il MacMini è stato il Mac poco costoso che permetteva di entrare nel mondo Apple. Nel tempo, per me, è diventato un sistema per gestire headless server, gestione file, stampanti e tanto altro.
Il grosso vantaggio del MacMini è sempre stata la piccola dimensione, la silenziosità ed il fatto di poterlo mettere ovunque.
2. La mia situazione attuale
Il mio MacMini M1 (usato) è da ormai qualche anno il mio server per Syncthing, la gestione del Processo Civile Telematico con i depositi attraverso SLpct, backup TimeMachine e, per un primissimo periodo, server per le IA. Lavora headless e mi ci connetto in remoto via Condivisione Schermo.
Se ti interessa io uso questi dongle HDMI per simulare lo schermo e poter vedere in alta definizione dalla Condivisione Schermo.
3. MacMini base
Con l’avvento di Apple Intelligence (in Italia si parla di Aprile 2025) tutti i Mac con chip M4 sono dotati di 16 Gb di RAM. Questo rende veramente interessante il MacMini c.d. entry level con un costo di € 729,00 che, presumibilmente, più avanti nel tempo potrà scendere su siti com Amazon. Unica grossa pecca di questo modello è il taglio dell'SSD interno che è di soli 256GB, insufficienti per qualsiasi cosa. Certo con le 3 thunderbolts 4 si può aggiungere spazio di archiviazione ma i rischi di saturare velocemente l'SSD sono notevoli su si vuole giocare con l'IA.
4. MacMini Pro: il top
Con circa 2.600 € si può avere una macchina molto potente e pensata per l’IA e non solo.
64GB di RAM permettono di far girare modelli molto interessanti ed avere una finestra di contesto generosa.
Segnalo che con la versione Pro del MacMini c’è un aumento del 75% del pass-trough molto utile per gli LLM ed aumentano i core di GPU. L’SSD non è il top (solo 512GB) ma sufficienti per un’attività normale.
5. In attesa di saperne di più
I nuovi MacMini verranno consegnati dal 8/11 (mentre scrivo sono in pre-ordine). Sono curioso di capire come sarà la gestione termica di questo cubetto di 13x13 cm e, soprattutto, i suoi consumi energetici.
Se le performance termiche fossero giuste (la riduzione di spazio mi fa preoccupare) ed i consumi fossero bassi (come è tipico dei MacMini) si dimostrerebbe un'interessante dispositivo per server macOS ed IA.
In conclusione
Apple non aggiornava il MacMini a livello di forme da 14 anni e per molto tempo lo ha snobbato. Spero e credo che possa esserci un buon accoglienza per questo nuovo Mini e che le aspettative siano confermate. Io rimarrò Comunque sempre un fan del MacMini.
Come sempre, se ti è piaciuto quel che hai letto o visto e non l’hai già fatto, ti suggerisco di iscriverti alla mia newsletter. Ti avvertirò dei nuovi articoli che pubblico (oltre ai podcast e video su YouTube) e, mensilmente, ti segnalerò articoli che ho raccolto nel corso del mese ed ho ritenuto interessanti.