Ultima lezione corso PCT del 19 maggio 2017
Venerdì si è chiusa la mia ultima esperienza formativa sul Processo Civile Telematico.
Si chiude anche un periodo della mia vita iniziato a fine 2012 / inizio 2013 in cui ho dedicato molto tempo a sviluppare e tenere corsi di formazione per gli avvocati.
Con oggi, infatti, chiudo la mia attività di formatore, quantomeno dal vivo. Non ho intenzione di chiudere Avvocati e Mac, se ve lo state chiedendo, non vi preoccupate.
I Motivi
Ho preso questa decisione, in parte sofferta, dopo essermi accorto che ciclicamente mi trovo in affanno con l'attività professionale e con la famiglia a causa degli impegni (non remunerati) legati alle modalità con cui amo fare formazione (corsi di più lezioni con io che parlo per 4 ore).
Attualmente sono l'unica fonte di reddito per la mia famiglia e se prima eravamo solo in due, ora, con l'arrivo di mio figlio, è il momento di fare delle scelte e tagliare i rami che richiedono troppo investimento di tempo e non portano frutti diretti.
È con dispiacere che lo faccio perché a livello personale i corsi che ho fatto negli ultimi 3 anni sono stati veramente un grosso stimolo intellettuale ma, oltre alle ore fisiche in cui insegno, c'è l'attività preparatoria che triplica, se non quadrupla, lo sforzo.
... il futuro
Ciò detto è con piacere che vi annuncio il mio nuovo video-articolo che ho proposto in anteprima, come "regalo", per i partecipanti del mio ultimo corso PCT.
Creare video-articoli è attualmente una sfida impegnativa e, al contempo, divertente.
Questa nuova iniziativa sarà il mio hobby, con Avvocati e Mac … ed assieme ad un'altra di cui vi parlerò a breve, spero.
Alla prossima.