Scrivener 3.0 con interfaccia tradotta (anche) in italiano: esce lunedì 20 novembre 2017
Dopo tanta attesa finalmente ci siamo e ve ne posso parlare!
Lunedì esce la nuova versione Mac di Scrivener 3, con l'interfaccia completamente tradotta in italiano (oltre ad altre lingue).
Sono stato beta tester credo da luglio di quest'anno anche se ho contribuito meno di quanto avrei sperato. Il nuovo Scrivener 3 è splendido e, anche se ho scalfito solo la superficie, pieno di novità interessanti.
Se volete provarlo, ed io ve lo consiglio caldamente, appena uscirà potrete scaricarlo ed usarlo gratuitamente 30 giorni.
Qui trovate tutti gli articoli che ho scritto sino ad ora sulla versione 2. Ne scriverò sicuramente di altri ora che sta uscendo la nuova versione.
Ho fatto un webinar ad inizi del 2018. Potete vedere la registrazione qui.
Non uscirà Scrivener 3 per Windows il 20 novembre. Non disperate però! È prevista l'uscita nei primi mesi del 2018.
1. Le novità salienti
Questa non è una recensione e, spero nel periodo natalizio, di riuscire a scrivere degli articoli per illustrarvi le novità e come sto usando la nuova versione di Scrivener. Per ora ho scritto solo un atto d’appello con la nuova versione (ho preferito usare la versione vecchia per le pratiche già esistenti onde evitare "problemi").
Di seguito i link agli articoli pubblicati sul sito dello sviluppatore, Literature and Latte, con alcuni approfondimenti sulle nuove funzionalità programma (sono tutti in inglese – preavverto). Di seguito io mi sono divertito, in alcuni casi, a farvi vedere le schermate in italiano di alcune di queste funzioni.
Aggiornamento dei Metadati
Focus linguistico
Qui trovate l'annuncio ufficiale e dal 20 di novembre, trovate il nuovo sito di Scrivener 3 qui (io ho avuto la possibilità di darci una sbirciatina in anteprima per 5 minuti ed è splendido).
2. AVVERTENZE prima dell’acquisto!
Ritengo necessario darvi alcune avvertenze prima di lasciarvi procedere all'acquisto.
2.1 Scrivener 3.0 è compatibile solo con macOS Sierra e successivo
Uno dei motivi per cui sono passato recentemente a macOS Sierra è la possibilità di usare Scrivener 3.0! Quindi attenti se siete su un sistema precedente, potrete acquistare la licenza ma il programma non vi funzionerà!
2.2 Il Tutorial introduttivo non è stato tradotto in italiano così come il manuale
Come potete vedere dalle immagini che seguono, a parte l'interfaccia, non sono stati tradotti né il manuale utente (di 734 pagine, totalmente riscritto per la versione 3) né il tutorial interattivo (come si vede nella seconda immagine è stata tradotta solo l'interfaccia dei pulsanti).
2.3 Prezzo per l'aggiornamento
Il prezzo dichiarato per l'aggiornamento è di $ 25 (non è stato specificato il prezzo in Euro, presumo € 25 o giù di lì). È possibile usufruire di questo prezzo, tuttavia, solo se si è precedentemente acquistato una versione 1 o 2 direttamente dalla Literature and Latte Da quel che scrivono non sarà possibile avere un prezzo di aggiornamento sul Mac AppStore (non è nemmeno detto che Scrivener 3 esca il 20 novembre su tale portale). Sarà possibile però per tutti gli utenti che hanno acquistato una licenza sul Mac AppStore, dimostrando di aver fatto l'acquisto, chiedere il codice per una licenza di aggiornamento alla versione acquistata direttamente dal sito della Literature and Latte. Sconsiglio, tuttavia, questa procedura anzitutto a chi non conosce l'inglese (infatti dovrete scrivere agli sviluppatori inglesi ed interagire con loro) secondariamente hanno già segnalato che per avere questo tipo di licenza occorrerà avere un po' di pazienza perché sarà un’attività svolta manualmente e, presumono quantomeno inizialmente, di ricevere molte richieste dagli utenti della versione macOS precedenti.
2.4 Cosa farò io …
Io personalmente il 20 di novembre mi acquisterò una licenza nuova pagando l'intero prezzo (presumo rimarrà € 49,99 ma non ho avuto informazioni ulteriori sul prezzo pieno). Come potete vedere dall'immagine sottostante ho acquistato Scrivener 2 nel gennaio 2012 e, da allora, l'ho usato professionalmente per scrivere tutti gli atti con cui “mi sono guadagnato la pagnotta” negli ultimi 4 anni. I ragazzi della Literature and Latte meritano i miei soldi e sono più che contento di darglieli!