Markdown: il testo nella sua purezza (il contenuto prima della forma)
Utilizzando il Markdown e la sua forma più evoluta MultiMarkDown, sviluppata da Fletcher Penney, è possibile scrivere e formattare il testo senza alzare le mani dalla tastiera, in modo semplice e con la possibilità di ottenere risultati paragonabili ai programmi di video-scrittura.
Questo è un articolo introduttivo (estratto dal materiale preparatorio per la lezione di Avvocati&Informatica 2015 del 24 Settembre 2015 in attesa di avere il tempo di predisporre una serie di articoli più specifici ed approfonditi.
Screenshot della pagina introduttiva di Apple per Keynote
Storia Apple: com'è nato Keynote
Bell'articolo di Macitynet che ripercorre la nascita di uno dei miei programmi preferiti di Apple: Keynote. Non so come fare senza questo programma nella mia attività didattica con il PCT.
Per chi volesse approfondire l'utilizzo di Keynote e di come creare "slides" avvincenti segnalo l'ottimo iBook "Presentations" di David Sparks (su iBook Store) oppure direttamente sul sito dell'autore in PDF e contenti video.
Stampare da iOS con Printopia
A volte, utilizzando li strumenti mobile di Apple, ci si trova nella necessità di stampare qualcosa. Progressivamente iOS ha implementato alcune funzioni utili per stampare AirPrint e Salva come PDF (vado immagine qui sotto).
Entrambe questi metodi tuttavia hanno dei limiti. Il primo richiede una stampante AirPrint compatibile. Salvare come PDF in iBooks permette di avere un PDF che poi dev'essere stampato con metodi tradizionali.
Per utenti più esigenti esiste una applicazione Mac che permette di trasformare qualsiasi stampante sia collegata al vostro computer in una stampante per iOS, il nome dell'applicazione è Printopia.
Una volta installato Printopia sul vostro Mac non ci sarà da fare alcuna configurazione da fare su iOS. La stampante che avrete sul vostro Mac automaticamente diventerà disponibile attraverso le funzioni di AirPrint. Inoltre sarà possibile scegliere le opzioni di stampa (ad esempio scegliere tra colori e bianco e nero è così via se la vostra stampante supporta tali opzioni).
Da ultimo segnalo che oltre alla funzione di stampa Printopia permette altre funzioni come ad esempio salvare in Dropbox.
Scrivener: utilizzare le "etichette" per visualizzare lo stato di avanzamento di un atto
In questo articolo esaminerò come configurare i "Labels" ovvero le Etichette di Scrivener per avere, con un rapido colpo d'occhio, un quadro completo sullo stato d'avanzamento della realizzazione di un documento. Leggi tutto ...
Read MoreImparare ad essere produttivi con iOS: podcast consigliati
Imparare ad essere produttivi con iOS: podcast consigliati
Con l'avvento dell'iPad Pro sto approfondendo sempre di più l'utilizzo in ambito lavorativo dei dispositivi iOS. Negli ultimi due anni molte limitazioni presenti sono state tolte e, credo, ora sia possibile lavorare produttivamente su un dispositivo mobile o su un tablet di Apple con maggior facilità (scrivo questo articolo del mio adorato iPad Pro). Confino nel prossimo periodo di pubblicare qualche articolo sul punto, intanto, condivido con voi alcune risorse che ritengo utili se conoscete la lingua inglese.
Canvas è un podcast condotto dall'italianissimo Federico Viticci e Fraser Speirs. Il podcast si occupa nello specifico e con puntate monotematiche di lavorare in modo produttivo in mobilità. La prima puntata è emblematica perché affronta uno delle "criticità" di iOS ovvero scaricare e caricare file online. Compito semplice sul computer che è può risultare più arduo su iOS.
Segnalo da ultimo, sempre se siete interessati all'argomento, la puntata numero 297 del podcast MacPowerUser dal titolo "iPad Productivity Apps" dedicata all'approfondimento sulle applicazioni utili per lavorare con iPad.
Scrivener: come manipolare i PDF con programmi estern
Una delle caratteristiche di maggior pregio di Scrivener è quella di permettere di organizzare in modo articolato le ricerche utili per scrivere il proprio documento. Spesso queste ricerche consistono in documenti in formato PDF. Una delle funzioni più utile dei PDF per lavorare esclusivamente in digitale è quella di sottolineare e commentare i documenti digitali.
Questo è particolarmente utile in ambito legale dove, spesso, occorre fare riferimento a documenti (del cliente o della controparte), provvedimenti giudiziari ed altro materiale ancora.
In questa breve guida esamineremo come manipolare i PDF caricati nelle ricerche di Scrivener utilizzando i programmi installati sul nostro computer. Leggi tutto ...
Read MoreCopertina del libro online
Automatizzare le operazioni noiose
Automatizzare le operazioni noiose
Non sarebbe meraviglio se il computer lavorasse al posto nostro? Se anche per voi la risposta è sì, vi allego un'utile risorsa.
Automate boring staff, che tradotto in italiano suonerebbe "automatizzare le cose noiose", è un interessante libro online (in lingua inglese) dedicato ai principianti per imparare il linguaggio di programmazione Python finalizzato all'automatizzazione di compiti ripetitivi.
L'utilità di automatizzare il lavoro al computer
Credo fortemente negli strumenti di automatizzazione del lavoro al computer soprattutto quando si tratta di scrivere testo o lavorare con i file.
Abitualmente utilizzo programmi che mi permettono di fare ciò. Oggi come oggi non riuscirei a vivere senza Textexpander, Hazel e Launchbar.
In generale questo approccio è più semplice di quello proposto nel libro, ovvero di imparare un linguaggio di programmazione.
Tuttavia quest'ultimo approccio ha l'indiscutibile vantaggio di essere meno costoso, io utilizzo svariati software per automatizzare il lavoro al computer mentre con Python è possibile farlo con un unico ambiente ed a costo zero.
Inoltre, una volta superato lo scoglio di imparare il linguaggio di programmazione, questa conoscenza apre infiniti modi di personalizzare l'automatizzazione di operazioni ripetitive.
Sintesi del contenuto del libro
Il libro oltre alle basi del linguaggio di programmazione insegna a manipolare il testo, automatizzare l'apertura delle applicazioni, automatizzare lo spostamento di file all'interno del vostro computer, automatizzare le riposto alle email ed ai messaggi di testo, estrarre dati dai fogli di Excel e manipolare file DOC e PDF.
Insomma, un utile arsenale di trucchi per velocizzare il lavoro.