Avvocati & informatica 2015: Gli strumenti digitali per la redazione degli atti, la digitalizzazione dei documenti e la gestione del fascicolo digitale di studio
Per iscriversi cliccare qui.
La lezione avrà per argomento principale la redazione degli atti integralmente in digitale e la digitalizzazione ed utilizzo di quelli analogici.
Nella prima parte parlerò gli strumenti per concepire ed ideare un atto. Verrà quindi spiegato l'utilizzo delle mappe mentali e della scaletta (c.d. outliner) nonchè le metodologie di utilizzo dei software Mindnode Pro (Mac) e FreeMind (Win) per quanto riguarda le mappe mentali ed Omnioutliner (Mac) e Microsoft Word (Win) per i software di creazione delle scalette digitali.
Nella seconda parte perlerò gli strumenti di scrittura creativa e non lineare; in particolare si illustrerà l’utilizzo del software Scrivener (Mac & Win) in contrapposizione ai software tradizionali di video-scrittura Microsoft Word, OpenOffice e Pages.
Nella terza parte parlerò della formattazione dei documenti con i programmi di video-scrittura tradizionali e degli strumenti per rendere più efficace la comunicazione dei contenuti da parte dell'avvocato con una breve introduzione alla Tipografia per avvocati.
Nella quarta ed ultima parte verrà affrontato il tema della digitalizzazione dei documenti in particolare: i principali strumenti di acquisizione, manipolazione, archiviazione ed utilizzo dei documenti. Saranno individuate le modalità più efficienti per lavorare integralmente in digitale e, in particolare, per gestire uno studio legale digitale.
In particolare faò una dimostrazione dell'utilizzo dei software Adobe Acrobat (Mac & Win) Anteprima e PDFpen Pro (Mac) nonché gli strumenti di ricerca avanzata dei documenti all'interno dei sistemi operativi MacOS e Windows.